aziendaagricola_01La nostra Azienda Agricola da quattro generazioni si occupa della produzione e della vendita di Olio Extravergine d’Oliva. Con amore e passione ci dedichiamo a questo lavoro che per noi rappresenta la continuazione di un’antica tradizione di famiglia, ottenendo un olio extravergine che contiene ancora le particelle di polpa di olive in sospensione a garanzia di un prodotto sano, sicuro e genuino.

La sua bontà è dovuta sia dai territori incontaminati in cui viene prodotto, sia dalle procedure con cui viene estratto. Offriamo infatti ai nostri clienti un olio garganico, derivato dalla coltivazione di olive nel suggestivo paesaggio di Rodi Garganico.

Sul verde promontorio rodiano le olive sono coltivate naturalmente e trattengono tutte le proprietà benefiche dell’olio, un gusto bilanciato ed un colore tipico dell’olio estratto a freddo. Viene ottenuto esclusivamente dalla prima spremitura di olive, ha colore giallo oro con riflessi verdi ed estratto velato; il profumo è fragrante e persistente con netto riconoscimento dell’oliva e fresche note erbacee. Dal sapore intenso con gradevoli sensazioni di mandorla dolce, piacevole retrogusto amaro leggermente pizzichino è indicato sia a crudo che nella cottura di tutte le preparazioni della cucina mediterranea e nella dieta a ridotto contenuto di colesterolo.

aziendaagricola_02L’olio extravergine in lattina, in formato famiglia, dalla confezione pratica e comoda, è ottimale per le lunghe conservazioni in casa senza che l’olio subisca alterazioni della caratteristiche organolettiche e senza che si verificano fenomeni di ossidazione, consigliato conservarlo in un ambiente fresco a riparo dalla luce del sole ad una temperatura ideale che va dai 10 ai 15 gradi.

L’olio extravergine di oliva 100% prodotto solo dagli uliveti nella nostra Azienda Agricola Vincenzo Della Salandra & Figli con olive rigorosamente selezionate e raccolte a mano, la molitura viene eseguita nella stessa giornata della raccolta. L’olio non viene filtrato ma, durante i mesi successivi della spremitura, lascia sedimentare naturalmente sul fondo dei contenitori inox la mucillagine che si trova in superficie. L’eventuale velatura dell’olio testimonia appunto la genuinità del prodotto preservandone il gusto. Tale metodo è l’elemento essenziale per mantenere le esclusive caratteristiche organolettiche del prodotto. Si effettuano spedizioni in tutt’Italia, le spese di spedizioni variano in base al peso totale della merce e ai Km.

ADOTTA UN ULIVO SECOLARE

Adottare un ulivo è un modo per diventare coltivatori virtuali e consente a chiunque di essere testimoni della nascita di un prodotto unico come l’olio extravergine di oliva. L’Azienda Agricola della Salandra & figli offre agli amanti dell’olio extravergine di oliva la possibilità di adottare una pianta di ulivo e di ricevere a casa una lattina dell’olio che l’albero ha prodotto. L’iniziativa vuole contribuire a promuovere la cultura dell’olio extravergine di oliva di alta qualità, offrendo un’informazione seria ed approfondita sulla produzione e sulle modalità di degustazione e di impiego. Il progetto vuole coinvolgere in maniera diretta i consumatori nel processo produttivo, permettendogli di monitorare il ciclo di vita e di lavorazione dell’albero adottato e di essere sempre informati circa il suo stato di salute ed attività.

ECCO ALCUNE ATTIVITÀ DELL’ADOTTANTE

  • potatura (marzo-aprile)
  • pulizia del terreno sottostante e concimazione (marzo-aprile)
  • spollonatura (da giugno ad agosto/settembre)
  • raccolta delle olive (ottobre-dicembre)
  • trasporto olive al frantoio e produzione dell’olio (immediatamente dopo la raccolta delle olive)
  • travaso dell’olio
  • confezionamento

Se necessario verranno effettuate altre attività quali ad esempio la posa delle trappole ai feromoni per combattere in maniera del tutto naturale la cosiddetta “mosca delle olive”. Sarà possibile presenziare virtualmente alla fase di produzione dell’olio in frantoio, osservando come le olive si trasformano in quello che viene chiamato “l’oro di Puglia”. Un video vi illustrerà tutte le fasi di trasformazione.

ESISTONO DUE POSSIBILITÀ DI ADOZIONE:
Adozione A consiste in un contributo annuo di € 49,00 che darà diritto a 5 litri di Olio Extra vergine di oliva;
Adozione B consiste in un contributo annuo di € 98,00 che darà diritto a 10 litri di Olio Extra Vergine di oliva.

CARATTERISTICHE:
Ogni pianta è corredata da una scheda illustrativa che include una fotografia ed una scheda tecnica. Una volta adottato, sull’albero dell’ulivo viene apposta una targhetta di legno che riporta il nome dell’adottante. Nel corso dell’anno, l’adottante riceve informazioni relative al ciclo di vita della pianta e alla sua cura e lavorazione (fioritura, potatura, lavorazione del terreno, stato di maturazione delle olive, …).